Odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura e ricostruzione dei denti danneggiati dalla carie o da un trauma. Lo scopo della conservativa è quello di rispettare il più possibile le strutture dentali residue.

Dental Team è specialista nel mantenere lo stato di salute dei denti, la nostra mission è quella di mantenere il più possibile in salute i denti originali.

I principali trattamenti di odontoiatria conservativa sono otturazioni, intarsi e ricostruzioni.

OTTURAZIONI

In presenza di una carie superficiale, l’odontoiatra asporta le parti di dentina e smalto interessati per poi eseguire un’otturazione con i compositi, materiali esteticamente molto simili allo smalto del dente, che hanno completamente soppiantato l’amalgama d’argento, ritenuta dannosa a causa della presenza di mercurio e altri metalli pesanti.

INTARSI

Se la carie è piuttosto profonda, il dentista può decidere di ricorrere a un intarsio, ossia una otturazione più complessa realizzata presso il laboratorio odontotecnico in base all’impronta del dente. L’intarsio, realizzato con materiali estetici come ceramica o composito, permette di ricostruire un dente molto danneggiato. L’intarsio è particolarmente indicato nei denti devitalizzati.

RICOSTRUZIONE

Incidenti come cadute, colpi improvvisi, traumi possono danneggiare la dentatura causando la rottura di uno o più denti. Per riparare a questi danni accidentali esistono diverse tecniche odontoiatriche che permettono una perfetta ricostruzione del dente, un’operazione utile in diversi casi: carie, frattura del dente, erosione e devitalizzazione.